ESTEMPORANEA

Estemporanea #8

Fascisti del terzo millenio. I movimenti della destra radicale nell’Europa e nell’Italia di oggi

Vicenza, Mercoledì 9 Novembre 2016

ANPI – Sezione di Vicenza e Arci Servizio Civile Vicenza hanno organizzato per il giorno Mercoledì 9 Novembre 2016 un convegno in cui si è posta l’attenzione sul neofascismo in Europa e in Italia.
Vedendo con allarme la radicalizzazione del conflitto politico di queste frange dell’estrema destra le due associazioni hanno ritenuto che un importante servizio che possono offrire alla collettività siano l’informazione e la conoscenza.
Per questo motivo hanno invitato SAVERIO FERRARI, noto studioso e giornalista impegnato soprattutto sul neofascismo italiano ed europeo, autore tra gli altri de “Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia” per i tipi di BFS Edizioni. Hanno voluto poi invitare due ricercatori rispettivamente dell’École des hautes études en sciences sociales e dell’Universit de Barcelona: MADDALENA GRETEL CAMMELLI e GIACOMO LOPERFIDO. Questo da un lato per dare spazio a giovani ricercatori italiani che svolgono ricerche su questo campo così “delicato” e dall’altro per dare risalto alla produzione scientifica derivante da questi studi, ricordando ad esempio il volume della Cammelli pubblicato per i tipi di Ombre corte nel 2015: “Fascisti del terzo millennio. Per un’antropologia di CasaPound”.
Radio Zappa era lì per voi e vi lascia all’ascolto di questo interessante contributo..

#share

Facebook
Telegram
WhatsApp
Twitter
Email

#StayTuned

Le faremo sapere – ep.12 Lorenzo

Dopo essersi barcamenato tra lavori insicuri e il settore della musica e dello spettacolo, Lorenzo apre partita IVA nel contesto di un mondo che cerca di uscire dalla pandemia.

Beat Factory, Grazie w/Munstac & Max Trevisan – ep.8

Celebriamo il rito dell’ultimo episodio con 2 ospiti, 2 amici: Munstac e Max Trevisan (FDTD).
Con questo episodio ci teniamo a ringraziare, un po’ genericamente, dell’esperienza fin qui avuta con Beat Factory. E quindi GRAZIE.

Zappa Beat Factory #5

#5 / gennaio 2015Zappa Beat Factory – un viaggio “personal” nella musica elettronica. Ospite della prima

supermercato_Radio Zappa_My funny quarantine

MFQ #3 – SUPERMERCATO

Si può sperimentare il senso di evasione nei luoghi più insospettabili. Per settimane di quarantena la meta non proibita e unica via di fuga è stata il Supermercato, a cui dedichiamo la playlist che si apre con Pam degli Eugenio in Via Di Gioia e si conclude con Mayonaise degli Smashing Pumpkins.