ESTEMPORANEA

Estemporanea #8

Fascisti del terzo millenio. I movimenti della destra radicale nell’Europa e nell’Italia di oggi

Vicenza, Mercoledì 9 Novembre 2016

ANPI – Sezione di Vicenza e Arci Servizio Civile Vicenza hanno organizzato per il giorno Mercoledì 9 Novembre 2016 un convegno in cui si è posta l’attenzione sul neofascismo in Europa e in Italia.
Vedendo con allarme la radicalizzazione del conflitto politico di queste frange dell’estrema destra le due associazioni hanno ritenuto che un importante servizio che possono offrire alla collettività siano l’informazione e la conoscenza.
Per questo motivo hanno invitato SAVERIO FERRARI, noto studioso e giornalista impegnato soprattutto sul neofascismo italiano ed europeo, autore tra gli altri de “Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia” per i tipi di BFS Edizioni. Hanno voluto poi invitare due ricercatori rispettivamente dell’École des hautes études en sciences sociales e dell’Universit de Barcelona: MADDALENA GRETEL CAMMELLI e GIACOMO LOPERFIDO. Questo da un lato per dare spazio a giovani ricercatori italiani che svolgono ricerche su questo campo così “delicato” e dall’altro per dare risalto alla produzione scientifica derivante da questi studi, ricordando ad esempio il volume della Cammelli pubblicato per i tipi di Ombre corte nel 2015: “Fascisti del terzo millennio. Per un’antropologia di CasaPound”.
Radio Zappa era lì per voi e vi lascia all’ascolto di questo interessante contributo..

#share

Facebook
Telegram
WhatsApp
Twitter
Email

#StayTuned

Zappa Beat Factory #3

#3 / novembre 2014 Zappa Beat Factory – un viaggio “personal” nella musica elettronica.SIDE A / Ten Walls, Royksopp,

Filò al falò #8 – Eternal Doubt

Giulia intervista Eternal Doubt, band vicentina Symphonic Progressive Power Metal per Filò al Falò, le chiaccherate con i musicisti firmate Radio Zappa.

Le Faremo Sapere – Ep. 06 Antonio

Antonio cerca di dominare il tempo con il proprio fiato, a volte suonando il sax e altre volte intervenendo in difesa dei lavoratori e delle lavoratrici.