APERTA LA CALL

aspiranti speaker | radiocronisti | giornalisti in erba | appassionati di cultura a 360° – musica, teatro, cinema, letteratura & altro |
amanti della chiacchiera (o del talk che dir si voglia) | tecnici del suono | addetti al mixaggio

La redazione si rinnova per una nuova grande stagione, sostenuta dal contributo dell’Agenzia Nazionale Giovani. I numeri del progetto ideato da Arci Servizio Civile Vicenza

0
PODCAST
0
MASTERCLASS
0
EVENTI
0
RIUNIONI DI REDAZIONE

+ FORMAZIONE PEER TO PEER

Porto Burci – centro culturale, formativo ed ambientale – ospita Radio Zappa. I  contenuti sono disponibili online sul sito di Radio Zappa, e promossi da ANGinRadio.

Il progetto ANG In Radio – Veneto VOCI DAL PORTO è ospitato all’interno di Porto Burci, centro culturale, ambientale e formativo di Vicenza. Tale spazio, concesso dal Comune di Vicenza ad alcune associazioni che si occupano della sua gestione quotidiana, è diventato luogo cardine in città per la  partecipazione culturale, sociale e civica, ospitando conferenze, laboratori, corsi di formazione, concerti, reading e molto altro. All’interno del centro Porto Burci praticano la cittadinanza attiva volontari di servizio civile, Servizio Volontario Europeo e volontari delle associazioni, inclusi giovani richiedenti asilo.

In un contesto così dinamico come Porto Burci,  una web radio diventa uno strumento d’eccezione per favorire la partecipazione dei giovani, attraverso la produzione dal basso di contenuti culturali e lo storytelling di esperienze di vita. I temi approfonditi dalla web radio saranno: le pratiche di cittadinanza attiva (come Erasmus+, ESC, Servizio Civile), l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale e infine la promozione culturale in senso ampio (interviste ad artisti e scrittori, registrazione di concerti, approfondimento sugli spazi culturali di Vicenza e provincia).

Il team redazionale si formerà attraverso la trasmissione di conoscenze peer to peer (tramite l’affiancamento e la formazione con i membri del precedente team di Radio Zappa); learning by doing (ossia imparando concretamente tutte le fasi della realizzazione di un podcast – ideazione, registrazione, montaggio, promozione); master class con professionisti importanti in ambito radiofonico. Saranno invitati come ospiti a Porto Burci alcuni figure cardine del “fare radio” oggi, sia per dare alla redazione un’importante occasione di formazione, sia per realizzare eventi aperti a tutta la cittadinanza, rivolti in particolare ai giovani, che promuovano la radio come mezzo prioritario di diffusione, informazione, cultura e intrattenimento. 

Il progetto vedrà la sua conclusione a novembre 2019, per un totale di 4 mesi, ma sarà naturale la sua prosecuzione come radio del centro Porto Burci, luogo associativo e di cultura frequentato quotidianamente da decine e decine di giovani, fucina di idee ed eventi, all’interno del quale la radio digitale rappresenta il mezzo per eccellenza per la promozione di iniziative del territorio ed il coinvolgimento attivo dei giovani nella vita della città.

Il lancio del progetto del Direttore dell’ANG al Giffoni Film Festival​
Riproduci video