ESTEMPORANEA

Estemporanea #8

Fascisti del terzo millenio. I movimenti della destra radicale nell’Europa e nell’Italia di oggi

Vicenza, Mercoledì 9 Novembre 2016

ANPI – Sezione di Vicenza e Arci Servizio Civile Vicenza hanno organizzato per il giorno Mercoledì 9 Novembre 2016 un convegno in cui si è posta l’attenzione sul neofascismo in Europa e in Italia.
Vedendo con allarme la radicalizzazione del conflitto politico di queste frange dell’estrema destra le due associazioni hanno ritenuto che un importante servizio che possono offrire alla collettività siano l’informazione e la conoscenza.
Per questo motivo hanno invitato SAVERIO FERRARI, noto studioso e giornalista impegnato soprattutto sul neofascismo italiano ed europeo, autore tra gli altri de “Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia” per i tipi di BFS Edizioni. Hanno voluto poi invitare due ricercatori rispettivamente dell’École des hautes études en sciences sociales e dell’Universit de Barcelona: MADDALENA GRETEL CAMMELLI e GIACOMO LOPERFIDO. Questo da un lato per dare spazio a giovani ricercatori italiani che svolgono ricerche su questo campo così “delicato” e dall’altro per dare risalto alla produzione scientifica derivante da questi studi, ricordando ad esempio il volume della Cammelli pubblicato per i tipi di Ombre corte nel 2015: “Fascisti del terzo millennio. Per un’antropologia di CasaPound”.
Radio Zappa era lì per voi e vi lascia all’ascolto di questo interessante contributo..

#share

Facebook
Telegram
WhatsApp
Twitter
Email

#StayTuned

MFQ #1 – Casa

Domicilio, rifugio, ritorno, ripartenza, prigione, tetto. Per la prima playlist ci siamo fatti ispirare dalla parola CASA, il luogo in cui in questi giorni stiamo trascorrendo gran parte del nostro tempo.

Estemporanea #6

made in malga 2015. Pedulame ai piedi, zaino in spalla e microfono acceso. Una vox populi con fiatone tra malghesi, mucche e amanti della vita all’aria aperta.