LE FAREMO SAPERE - EP.8 CARLO E DANIELA

L’insegnamento è relazione, incrocio di sguardi, ascolto, condivisione di spazi e confronto con gli altri. Un anno di pandemia ha reso estremamente difficile tutto questo, confinando gli studenti dietro uno schermo e relegando ancora più in basso chi già parte da una posizione di svantaggio. Carlo e Daniela, due insegnanti, hanno condiviso con noi un quadro della scuola di oggi: dal lungo percorso per diventare di ruolo ai paradossi delle circolari ministeriali che, anziché favorire la trasmissione di conoscenza e competenza per tutti, finiscono per riprodurre le disuguaglianze socio-economiche e culturali di partenza.

SCARICA IL PODCAST: clicca qui e poi sui tre pallini per scaricare il podcast

#SHARE

Facebook
Telegram
WhatsApp
Twitter
Email

#STAYTUNED

Le Faremo Sapere

Le faremo Sapere – Ep.09 Bianca e Nicolò

Bianca e Nicolò lavoravano entrambi nel settore dell’accoglienza. A seguito degli ultimi decreti che inasprivano le regole in materia migratoria, hanno entrambi lasciato quello che per loro non era semplicemente un impiego ma anche una scelta ideologica.

Sottolineature-RadioZappa-GiuliaTiraz-LessicoFamiliare (2)
Sottolineature

Sottolineature #6 – Lessico familiare

Lisa dà voce ad alcuni brani del romanzo di Natalia Ginzburg e Giulia li commenta, riflettendo sull’enorme potenziale e il sottostimato potere della parola.