GLI EVENTI

GLI EVENTI

VENERDÌ 6 DICEMBRE ALLE 21.00

GIULIA NUCCI // IL SOTTOSOPRA

GIULIA NUCCI

autrice radiofonica e curatrice di Tre Soldi

SABATO 14 DICEMBRE ALLE 18.00

VALERIO CORZANI // IL MEDITERRANEO PLURALE

VALERIO CORZANI

musicista, autore e conduttore radiofonico

DOMENICA 15 DICEMBRE ALLE 17.00

SARA ZAMBOTTI // 10 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE LA RADIO OGNI GIORNO

SARA ZAMBOTTI

Speaker di Caterpillar e antropologa dei media

VENERDÌ 20 DICEMBRE ALLE 21.00

RENZO CERESA // NEW MEDIA KILLED THE RADIO STAR?

RENZO CERESA

sonorizzatore, regista, curatore radiofonico

LE MASTERCLASS

LE MASTERCLASS

VENERDÌ 6 DICEMBRE ALLE 17.30

IO TI RACCONTO: LA REALTÀ E IL MEZZO RADIOFONICO

conduce GIULIA NUCCI

autrice radiofonica e curatrice di Tre Soldi

SABATO 14 DICEMBRE ALLE 15.00

SOUNDTRACK // VESTIRE COI SUONI UN PROGRAMMA RADIOFONICO

conduce VALERIO CORZANI

musicista, autore e conduttore radiofonico

DOMENICA 15 DICEMBRE ALLE 14.00

LA REGIA RADIOFONICA

conduce CHIARA D'AMBROS

regista Radio Rai e videomaker

VENERDÌ 20 DICEMBRE ALLE 18.00

UN TEAM AD ALTA FREQUENZA

conduce RENZO CERESA

sonorizzatore, regista, curatore radiofonico

Tutti gli eventi e le masterclass si terranno a Porto Burci (Contrà dei Burci, 27, Vicenza), dove ha sede la redazione di Radio Zappa.

GLI EVENTI

Ingresso libero. Durante gli eventi sarà aperto il Circolo Cosmos (consumazione riservata ai soci Arci).

LE MASTERCLASS

La partecipazione è libera, ma i posti sono limitati. // ANCORA ALCUNI POSTI DISPONIBILI // Candidati scrivendo una mail a radiozappa.vi@gmail.com dove ci racconti perché ti piacerebbe partecipare. Ti scriveremo se riuscirai ad essere dei nostri!

GLI EVENTI

VENERDÌ 6 DICEMBRE ALLE 21.00

Ascolto collettivo de “Il Sottosopra”

DI GIANLUCA STAZI E GIUSEPPE CASU

Silvestro lavora in miniera da quando ha 23 anni, è figlio di minatore, figlio della miniera. Nel 2018 aveva 67 anni. Manlio a 40 anni lascia l’insegnamento per andare a lavorare in miniera ma, per conoscere se stesso e questo nuovo mondo, deve assumere il ruolo più infame: il cronometrista. Nel 2018 aveva 88 anni. I percorsi di questi due uomini, diversi ma paralleli, si congiungono nel ’92, quando si barricano per mesi nella miniera di San Giovanni, nel Sulcis Iglesiente, minando l’ingresso con l’esplosivo per scongiurarne la chiusura e la desertificazione del territorio. Ora che le miniere sono chiuse e il temuto deserto avanza, Manlio e Silvestro uniscono le loro voci per trasmetterci un messaggio, conducendo l’ascoltatore nelle profondità di una storia che scava dentro il cuore minerario della Sardegna. Ha vinto il Prix Italia e il Prix Europa nel 2018 per la categoria Radio Documentary. 
produzione: Tratti Documentari e Rai Radio3, 2018 // Durata: 44’ 44’’]

GIULIA NUCCI

Dopo una laurea in Storia contemporanea, inizia a lavorare per Radio3 Rai nel 2005, occupandosi di esteri per Radio3Mondo. Nel 2007 lascia la Rai per la Regione Lazio, dove diventa ghostwriter dell’allora presidente. Resiste due anni senza la Radio per tornarci nel 2009. Nel 2013, ormai madre di tre figlie, si trasferisce a Berlino, dove scopre la sua passione per gli audio documentari, ne realizza alcuni (Onde sul muro/ Wolfsburg la città della fabbrica) e partecipa come giurata a due edizioni del Prix Europa. Nel 2015 torna in Italia e entra a far parte della squadra di Tre Soldi, il programma di audio documentari di Radio3, con cui sta realizzando ‘Labanof’ il primo podcast originale di Radio3, una riflessione sul concetto di identità, partendo dal lavoro svolto nel Laboratorio di Antropologia e di odontologia forense di Milano, per restituire un nome a chi morendo l’ha perso.

GLI EVENTI

SABATO 14 DICEMBRE ALLE 18.00

Il Mediterraneo plurale

FLUSSI CULTURALI, SINCRETISMI E RIBALTONI SONORI

Il melting pot mediterraneo e l’esperanto dei suoni: matrici comuni, sincretismi, lingue, dialetti, strumenti, affinità, diversità e scambi  di una “piattaforma” millenaria.  
Mare Nostrum, Lago delle culture, Cuore liquido: Il mediterraneo ha trovato etichettature poetiche e sociologiche, politiche e storiche. Un mare che bagna le frontiere costiere di tre continenti ed è da sempre anche un florilegio di transiti culturali ed estetici, dunque anche di musiche, melodie, canzoni, nenie…
Il Mediterraneo dei suoni, formazione storica complessa e densa come quella socio-politica, si presenta anche in questo senso come un’”unità nella differenza” in cui l’eterogeneo si bagna di vasocomunicanze.

VALERIO CORZANI

Presenta programmi radiofonici per la seconda rete della Radio Svizzera Italiana ed è conduttore, autore e regista di Radio3 Rai. Con RadioRai collabora dal 1986 e ha firmato per le tre reti dei canali radiofonici nazionali centinaia di programmi, sia nelle vesti di conduttore che in quelle di autore, di consulente musicale e di regista.
Attualmente è curatore e uno dei conduttori de “L’idealista”, ideatore e redattore di “Sei Gradi”, conduttore de “La musica tra le righe”, consulente musicale di “Pagina3”, “Ad alta voce”, “Fahrenheit”, “Radio3Mondo”, “Wikiradio”, “Radio3 Scienza”, “A3”, “Pantagruel”, tutte trasmissioni di Radio3. Per la seconda rete della Radio Svizzera Italiana ha confezionato decine di contributi e di speciali (in particolare per le trasmissioni Jukebox 900 e Sherazade), ideato e condotto il programma “Effetto Larsen” e attualmente collabora con il programma “ReteDueCinque” e conduce insieme a Sergio Albertoni il rotocalco dadaista-musicale “Babilonia”. 
E’ stato il direttore artistico dell’emittente Radio Wave di Arezzo, conduttore per Radio Libera99 (Bologna) e per il circuito di Popolare Network.

GLI EVENTI

VENERDÌ 15 DICEMBRE ALLE 17.00

10 motivi per scegliere la radio ogni giorno

Un viaggio tra eventi radiofonici del passato e del presente, per scoprire con orecchie nuove e più consapevoli l’unicità del racconto in filodiffusione. Ad accompagnarci Sara Zambotti, in radio come autrice, regista e redattrice sin dai tempi dell’università. Lavora anche come progettista nella costruzione di network europei (tramite i bandi ERASMUS+ ed Europa per i Cittadini).

SARA ZAMBOTTI

Sara Zambotti è la conduttrice di Caterpillar, una delle più celebri trasmissioni di RAI Radio2.
Lavora in radio come autrice, regista e redattrice sin dai tempi dell’università, in cui ha conseguito un dottorato di ricerca con un’esperienza a Montreal all’Università McGill.
Ha pubblicato ricerche sul ruolo dei media nella diffusione dei modelli culturali e ha partecipato a programmi televisivi (Se Stasera Sono Qui su La7 e Scatole Cinesi su RAI3) con il ruolo di antropologa. Lavora anche come progettista nella costruzione di network europei (tramite i bandi ERASMUS+ ed Europa per i Cittadini), con un focus sul mondo della radio.

GLI EVENTI

VENERDÌ 20 DICEMBRE ALLE 21.00

New Media killed the radio star?

Che posto hanno le radio ai giorni nostri? Quale ruolo devono svolgere? Sono destinate a una fruizione distratta, diventare media di sottofondo o possono ancora svolgere un ruolo da protagonista? Ogni volta data per morta all’apparizione dei new media sulla scena complessiva della comunicazione, la radio ha sempre saputo trovare nuove strade e nuova vitalità. Ma ora il gioco si fa duro e i duri cominciano a giocare.

RENZO CERESA

Sonorizzatore, assistente alla regia, regista e infine curatore della programmazione milanese di Radio2Rai. Renzo Ceresa ha lavorato per 41 anni in Radio Rai. Tra i programmi curati negli ultimi anni: Caterpillar, Caterpillar AM, Pascal, Miracolo italiano, Ettore, Mu, Babylon, Radio2inthemix. Direttore artistico del Caterraduno di Caterpillar per 16 edizioni, ha ideato e fatto la direzione artistica dei Radioincontri di Riva del Garda, manifestazione che riuniva il mondo di tutte le radio.

LE MASTERCLASS

VENERDÌ 6 DICEMBRE ALLE 17.30

IO TI RACCONTO:
LA REALTÀ E IL MEZZO RADIOFONICO

CONDUCE GIULIA NUCCI
autrice radiofonica e curatrice di Tre Soldi

Un percorso attraverso i fondamentali del processo di produzione di una storia da ascoltare, dall’idea alla realizzazione. Le differenza fondamentali tra la radio in diretta e il registrato // Le diverse forme di narrazione degli audio documentari e il potente mezzo del suono // Le nuove opportunità produttive e creative offerte dal mondo del podcast.

SABATO 14 DICEMBRE ALLE 15.00

SOUNDTRACK
VESTIRE COI SUONI UN PROGRAMMA RADIOFONICO

CONDUCE VALERIO CORZANI
musicista, autore e conduttore radiofonico

Sigle, jingle, tappeti sonori, programmi musicali, concerti live // Il ritmo della musica e quello delle parole: il linguaggio della radio // Il conduttore radiofonico: dall’esperto musicale all’intrattenitore // Programmazione musicale: formato musicale e playlist // Tecnologia e gusto: il lavoro del programmatore musicale e quello del sound designer.

DOMENICA 15 DICEMBRE ALLE 14.00

LA REGIA RADIOFONICA

CONDUCE CHIARA D'AMBROS
regista Radio Rai e videomaker

Come si scelgono i contenuti di un programma, il suo taglio, i ritmi di voce e musica e quelli del montaggio? // Dall’analisi attraverso lo sviluppo, fino alla realizzazione: la restituzione di contenuti attraverso il mezzo radiofonico // Generi e differenZiazione del linguaggio // Ruoli in redazione e modalità di coordinamento di una diretta. // Oltre lo studio: come raggiungere gli ascoltatori. 

CHIARA D'AMBROS

Chiara D’Ambros è regista e videomaker per Rai Radio. Laureata in Scienze della comunicazione, nel 2009 ha completato il dottorato di ricerca in sociobiologia dei processi interculturali e comunicativi nella sfera pubblica. Attualmente si occupa di analisi, sviluppo e restituzione di contenuti in forma audiovisiva per diverse piattaforme on e off line. Ha collaborato in diversi programmi dell’emittente radiofonica nazionale: Radio3 Suite, Passioni, Tre Soldi, Ad Alta Voce, Colpo di Sole e 2Night Canicola.

VENERDÌ 20 DICEMBRE ALLE 18.00

UN TEAM AD ALTA FREQUENZA

CONDUCE RENZO CERESA
Sonorizzatore, regista, curatore radiofonico e direttore artistico di eventi

Come gestire una redazione radiofonica? / Quali sono i ruoli e i ritmi? Come cambiano in funzione di una diretta e di un podcast? / Identità: come trasmettere l’identità della radio? / In redazione e oltre la redazione: sentirsi parte di un team. / Fedeli alla linea? Selezionare la linea editoriale, lo stile e i contenuti. 

IL PROGETTO

Una web radio per favorire la partecipazione di ragazzi e ragazze, attraverso la produzione dal basso di contenuti. Inclusione sociale, sostenibilità ambientale, cultura a 360% e storytelling di esperienze di vita – come Erasmus+, ESC, Servizio Civile –  sono alcuni dei temi di cui parliamo nei nostri podcast. Per formare aspiranti speaker, giornalisti in erba, tecnici del suono e addetti al mixaggio, le masterclass con professionisti del settore radiofonico e gli appuntamenti con la redazione e i collaboratori di Radio Zappa. Radio Zappa: voci sottratte all’agricoltura, dal 2014 propone sul web programmi musicali, approfondimenti culturali, e si propone come microfono aperto in città per chi vuol far sentire la propria voce.

GRAZIE

La rassegna fa parte del progetto ANG In Radio – Veneto VOCI DAL PORTO di Arci Servizio Civile Vicenza in collaborazione con Radio Zappa, ospitato dal centro culturale, formativo e ambientale Porto Burci. Il progetto è realizzato grazie al contributo dall’Agenzia Nazionale per i Giovani tramite il “bando per la realizzazione del network delle radio digitali di “Ang Inradio”. ANG è un organismo pubblico che si occupa della gestione in Italia del capitolo Gioventù del programma Europeo Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà e altre iniziative rivolte alle nuove generazioni.