Porto Burci inONDA – Let’s talk about Radio! è la rassegna dedicata al fare radio che dal 6 al 20 dicembre ha visto registi, speaker, curatori, autori, musicisti e produttori a Porto Burci. 4 eventi e 4 masterclass ricchi di stimoli, considerazioni e appunti non solo dedicati a chi la radio “la fa”, ma anche per i suoi ascoltatori.

Online le registrazioni di masterclass ed eventi!

GIULIA NUCCI

Dopo una laurea in Storia contemporanea, inizia a lavorare per Radio3 Rai nel 2005, occupandosi di esteri per Radio3Mondo. Nel 2007 lascia la Rai per la Regione Lazio, dove diventa ghostwriter dell’allora presidente. Resiste due anni senza la Radio per tornarci nel 2009. Nel 2013, ormai madre di tre figlie, si trasferisce a Berlino, dove scopre la sua passione per gli audio documentari, ne realizza alcuni (Onde sul muro/ Wolfsburg la città della fabbrica) e partecipa come giurata a due edizioni del Prix Europa. Nel 2015 torna in Italia e entra a far parte della squadra di Tre Soldi, il programma di audio documentari di Radio3, con cui sta realizzando ‘Labanof’ il primo podcast originale di Radio3, una riflessione sul concetto di identità, partendo dal lavoro svolto nel Laboratorio di Antropologia e di odontologia forense di Milano, per restituire un nome a chi morendo l’ha perso.

VENERDÌ 6 DICEMBRE 2019

INTERVISTA

Santi Crispo intervista Giulia Nucci, autrice radiofonica e curatrice di Tre Soldi (Radio3). Si parla del “fare radio” e più in particolare dei podcast, del genere audiodocumentario, di come si racconta una storia. Chiudiamo con una piccola anticipazione su Labanof il primo podcast originale di Radio3, una riflessione sul concetto di identità, partendo dal lavoro svolto nel Laboratorio di Antropologia e di odontologia forense di Milano, per restituire un nome a chi morendo l’ha perso.

MASTERCLASS

Io ti racconto: la realtà e il mezzo radiofonico

Un percorso attraverso i fondamentali del processo di produzione di una storia da ascoltare, dall’idea alla realizzazione. Le differenza fondamentali tra la radio in diretta e il registrato // Le diverse forme di narrazione degli audio documentari e il potente mezzo del suono // Le nuove opportunità produttive e creative offerte dal mondo del podcast.

VALERIO CORZANI

Presenta programmi radiofonici per la seconda rete della Radio Svizzera Italiana ed è conduttore, autore e regista di Radio3 Rai. Con RadioRai collabora dal 1986 e ha firmato per le tre reti dei canali radiofonici nazionali centinaia di programmi, sia nelle vesti di conduttore che in quelle di autore, di consulente musicale e di regista.
Attualmente è curatore e uno dei conduttori de “L’idealista”, ideatore e redattore di “Sei Gradi”, conduttore de “La musica tra le righe”, consulente musicale di “Pagina3”, “Ad alta voce”, “Fahrenheit”, “Radio3Mondo”, “Wikiradio”, “Radio3 Scienza”, “A3”, “Pantagruel”, tutte trasmissioni di Radio3. Per la seconda rete della Radio Svizzera Italiana ha confezionato decine di contributi e di speciali (in particolare per le trasmissioni Jukebox 900 e Sherazade), ideato e condotto il programma “Effetto Larsen” e attualmente collabora con il programma “ReteDueCinque” e conduce insieme a Sergio Albertoni il rotocalco dadaista-musicale “Babilonia”. 
E’ stato il direttore artistico dell’emittente Radio Wave di Arezzo, conduttore per Radio Libera99 (Bologna) e per il circuito di Popolare Network.

SABATO 14 DICEMBRE 2019

EVENTO

Il Mediterraneo plurale
flussi culturali, sincretismi e ribaltoni sonori

Il melting pot mediterraneo e l’esperanto dei suoni: matrici comuni, sincretismi, lingue, dialetti, strumenti, affinità, diversità e scambi  di una “piattaforma” millenaria.  
Mare Nostrum, Lago delle culture, Cuore liquido: Il mediterraneo ha trovato etichettature poetiche e sociologiche, politiche e storiche. Un mare che bagna le frontiere costiere di tre continenti ed è da sempre anche un florilegio di transiti culturali ed estetici, dunque anche di musiche, melodie, canzoni, nenie…
Il Mediterraneo dei suoni, formazione storica complessa e densa come quella socio-politica, si presenta anche in questo senso come un’”unità nella differenza” in cui l’eterogeneo si bagna di vasocomunicanze.

MASTERCLASS

Soundtrack: vestire coi suoni un programma radiofonico

Sigle, jingle, tappeti sonori, programmi musicali, concerti live // Il ritmo della musica e quello delle parole: il linguaggio della radio // Il conduttore radiofonico: dall’esperto musicale all’intrattenitore // Programmazione musicale: formato musicale e playlist // Tecnologia e gusto: il lavoro del programmatore musicale e quello del sound designer.

SARA ZAMBOTTI

Sara Zambotti è la conduttrice di Caterpillar, una delle più celebri trasmissioni di RAI Radio2.
Lavora in radio come autrice, regista e redattrice sin dai tempi dell’università, in cui ha conseguito un dottorato di ricerca con un’esperienza a Montreal all’Università McGill.
Ha pubblicato ricerche sul ruolo dei media nella diffusione dei modelli culturali e ha partecipato a programmi televisivi (Se Stasera Sono Qui su La7 e Scatole Cinesi su RAI3) con il ruolo di antropologa. Lavora anche come progettista nella costruzione di network europei (tramite i bandi ERASMUS+ ed Europa per i Cittadini), con un focus sul mondo della radio.

DOMENICA 15 DICEMBRE 2019

EVENTO

10 motivi per scegliere la radio ogni giorno

Un viaggio tra eventi radiofonici del passato e del presente, per scoprire con orecchie nuove e più consapevoli l’unicità del racconto in filodiffusione. 

CHIARA D'AMBROS

Chiara D’Ambros è regista e videomaker per Rai Radio. Laureata in Scienze della comunicazione, nel 2009 ha completato il dottorato di ricerca in sociobiologia dei processi interculturali e comunicativi nella sfera pubblica. Attualmente si occupa di analisi, sviluppo e restituzione di contenuti in forma audiovisiva per diverse piattaforme on e off line. Ha collaborato in diversi programmi dell’emittente radiofonica nazionale: Radio3 Suite, Passioni, Tre Soldi, Ad Alta Voce, Colpo di Sole e 2Night Canicola.

MASTERCLASS

La regia radiofonica

Come si scelgono i contenuti di un programma, il suo taglio, i ritmi di voce e musica e quelli del montaggio? // Dall’analisi attraverso lo sviluppo, fino alla realizzazione: la restituzione di contenuti attraverso il mezzo radiofonico // Generi e differenZiazione del linguaggio // Ruoli in redazione e modalità di coordinamento di una diretta. // Oltre lo studio: come raggiungere gli ascoltatori. 

RENZO CERESA

Sonorizzatore, assistente alla regia, regista e infine curatore della programmazione milanese di Radio2Rai. Renzo Ceresa ha lavorato per 41 anni in Radio Rai. Tra i programmi curati negli ultimi anni: Caterpillar, Caterpillar AM, Pascal, Miracolo italiano, Ettore, Mu, Babylon, Radio2inthemix. Direttore artistico del Caterraduno di Caterpillar per 16 edizioni, ha ideato e fatto la direzione artistica dei Radioincontri di Riva del Garda, manifestazione che riuniva il mondo di tutte le radio.

EVENTO

VENERDÌ 20 DICEMBRE 2019

New Media killed the radio star?​

Che posto hanno le radio ai giorni nostri? Quale ruolo devono svolgere? Sono destinate a una fruizione distratta, diventare media di sottofondo o possono ancora svolgere un ruolo da protagonista? Ogni volta data per morta all’apparizione dei new media sulla scena complessiva della comunicazione, la radio ha sempre saputo trovare nuove strade e nuova vitalità. Ma ora il gioco si fa duro e i duri cominciano a giocare.